Museo Larco in Lima
Lima è una bellissima città, che stupisce il viaggiatore con le sue fascinose avenidas da grande capitale sudamericana.
Fra le chicche da visitare in questa città a strapiombo sull'oceano, che la avvolge con un incessante rumore di sassi trascinati dal moto ondoso, c'è sicuramente il Museo Larco.
L'impressione che sì ha all'ingresso è quella di un piccolo museo, come spesso capita di vederne tanti in viaggio, di quelli che hanno uno o due reperti interessanti e poco più. Forse perché sembra di entrare in una bella casa.
Mai impressione fu più errata!
Fin dai primi passi dentro questo museo ci siamo resi conto di trovarci di fronte ad una ricchissima collezione di reperti che provengono da tutto il Perù, moltissimi di splendida fattura, e che introducono subito il viaggiatore in quello che sarà un viaggio di scoperta di una cultura che offre più di quanto si possa persino sognare.
Oltre al numero e alla qualità reperti, depone a favore della scelta di visitare questo museo il fatto che si possano tranquillamente scattare le foto (ovviamente senza utilizzare il flash!), e che sia uno dei musei più "fotografici" che io abbia mai visitato.
Le teche infatti sono illuminate in modo da esaltare i reperti, e le foto risentono in positivo di questa illuminazione. Il viaggiatore andrà via certamente soddisfatto dalla qualità e dalla quantià di foto scattate (... un assaggio di seguito!).
I ritrovamenti esposti poi ci consegnano una espressione artistica talmente distante da quella alla quale siamo abituati, che ogni singolo pezzo ci costringe all'attenzione.
Fra le altre cose, ho avuto il primo incontro con dei meravigliosi Quipu, alcuni fra gli oggetti che mi avevano incuriosito di più quando ho iniziato le varie ricerche preliminari al viaggio.
Inoltre, sempre entro le mura di questa struttura, ci si può fermare al bar o acquistare alcuni souvenir, sfruttando al contempo il segnale wi-fi.
Per ogni ulteriore dettaglio su questo magnifico museo, vi invito a cliccare sul link in alto e visitare il curatissimo sito, e a seguirlo sui social!
Commenti
Posta un commento