Dalla #Sardegna al #Giappone senza prendere l'aereo

Da quando è iniziata la mia passione viscerale per i viaggi, ho preso a seguire online tutte le avventure di altri viaggiatori, per prendere spunto, trarre ispirazione e... viaggiare gratis con loro tutte le volte che non posso permettermi di farlo personalmente.
I viaggi di Elizabeth Sunday, di Valentina Miozzo, i video di Stefano Tiozzo, i concorsi e i consigli preziosissimi di Andrea Petroni (vologratis.org) o Christian Cappello e mille altri sono continua fonte di ispirazione per nuove idee di viaggio e di approccio al viaggio.
Uno dei viaggi che seguirò con più interesse questa estate, sarà certamente quello di Gianpaolo Conti, che ha deciso di sfidare l'insularità e tutti i limiti che possono ostacolare chi vive in un isola, e che partirà dalla Sardegna per arrivare fino in Giappone senza prendere l'aereo.
Un novello Terzani (sardo) che si affiderà al classico traghetto per sbarcare nel "continente" partendo da Olbia, attraversare in un viaggio incredibile mezza Europa, da Roma a Tallin a San Pietroburgo e Mosca, giù tutta l'Asia fino a Vladivostok, per giungere in Corea e di li centrare la meta finale: il Giappone.
Una avventura degna dei migliori viaggiatori, che rischia di passare quasi inosservata. 
Il nostro, infatti, si affida quasi solo esclusivamente al suo profilo Instagram per raccontare i suoi viaggi.  



Partire dalla nostra isola per anni ha significato organizzare spedizioni ai limiti della resistenza fisica (12 ore sulla Tirrenia più che un viaggio erano un esodo). E quando le cose hanno iniziato a migliorare, con l'arrivo di Ryanair, ci si sono messi di mezzo i terroristi e i conseguenti mille controlli in aeroporto.
Ma viaggiare per un sardo è impegnativo anche dentro la stessa Sardegna... Andare da Sassari a Cagliari è un avventura spesso penosa, sia che si scelga la SS 131, sia che si preferisca il treno.
Può passare sotto silenzio una iniziativa di questo genere? può un giovane sardo percorrere migliaia di chilometri, partendo dalla sua isola per arrivare al termine dell'Asia, senza il mio supporto, e l'interesse di tutti gli amanti dei viaggi un pò folli? 
Non lo permetterò!!
Come dice Gianpaolo: Stay Tuned! il viaggio sta per iniziare!


Commenti

Post popolari in questo blog

Lu cuggoni

Il Golia attende...

Machu Picchu