Alle "prese" con l'India

Una cosa che mi sono chiesto prima di partire per l'India è stata: che tipi di prese avranno? Dovrò portare un adattatore particolare?
Vi mostro cosa ho trovato, e vi do un piccolo consiglio utile!
Un primo tipo di presa è questo:


E va bene per le "tedesche" come questa nella foto


In questo tipo di presa però non ci si può attaccare neppure il più semplice carica batterie del cellulare o della macchina fotografica... rimarrebbe penzoloni.

In quasi tutti gli hotel in cui sono stato ho fortunatamente trovato prese (almeno una per stanza) visivamente strane ma assolutamente utili alla bisogna, e sono le seguenti:


Vanno più che bene per i caricabatterie dei callulari e altri piccoli aggeggi elettrici





Ecco il piccolo consiglio utile: portatevi appresso un adattatore triplo spina (come quello nella foto seguente), 

ma senza il "pirulino" (termine tecnico mutuato dal mio professore di informatica delle superiori) centrale. Avrete la possibilità di attaccare tre diversi device contemporaneamente. Cosa che io non ho fatto, e che mi ha costretto a usare sempre l'adattatore universale che mi sono portato, e che fa comunque e sempre comodo!


Per il resto: cavo del telefono sempre a portata di mano: in tutti gli aeroporti (tranne quelli piccolissimi nei viaggi interni) ho trovato le tower per la ricarica, anche direttamente di tipo USB... e volendo un pò di corrente elettrica la si può scroccare anche in treno nella prima classe, fornita di prese a muro di tipo europeo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Lu cuggoni

Il Golia attende...

Machu Picchu