La Valle Sacra - Ep. 1

L'impatto con la Valle Sacra stupisce alla grande. Appena arrivati si capisce subito come mai si chiami così. Anche un profano nota subito l'importanza di una valle di questo tipo dal punto di vista alimentare per un popolo.
Incastonata tra altissime montagne, attraversata da un lungo fiume (Urubamba), questa valle ha un microclima molto fortunato e un terreno ricchissimo, in grado di fornire ogni tipo di alimenti a chi la abita. Ma la sua ricchezza è legata anche alla incredibile e inaspettata miniera di sale! Si tratta di sale marino, a oltre 3000 metri di altitudine. Da una piccola bocca sul fianco della montagna scorre un rigagnolo di acqua salatissima che da secoli è stata irregimentata in una spettacolare salina... di montagna. È facile immaginare quanto prezioso possa essere stato nei secoli un bene di questo tipo.
La Valle è ricca di testimonianze storiche incredibili. Per la prima volta durante questo lungo viaggio ci troviamo di fronte alla civiltà de El Inca, misteriosa e affascinante, legata alla natura e agli astri, così come l'avevamo sempre sognata prima di partire!
La mia idea iniziale era quella di fare un post "collettivo" per tutti i giorni passati nella Valle sacra, ma scorrendo le tantissime foto che ho scattato mi sono reso conto del fatto che è impossibile, anche solo per rendere conto dei tantissimi luoghi visitati...
Condividerò in questo primo post le foto della prima giornata!
buona visione



Alcune foto delle saline di Maras




La piccola fenditura dalla quale sgorga acqua salatissima


in un gruppo di 40 persone, almeno 20 entrano  "en las pozas" involontariamente


Alcune donne ci mostrano come si tratta e si colora la lana di alpaca




Un ecatombe di cocciniglia

un recinto di... cuy (Porcellini d'India - non sono li come animali da compagnia...)

Prodotti tipici - patate di ogni genere e forma

Una chiesa costruita su antiche mura Inca

il mercatino nella piazza davanti alla chiesa

Imponenti mura Incaiche

le pietre sembrano (o sono?!) fuse tra loro

Terrazzamenti

la spianata dove si svolgevano i riti Inca - a un passo dal cielo!

Pronti a volare!

Il sito archeologico di Moray: quale era la funzione di questi terrazzamenti circolari?? L'ipotesi più accreditata parla di "esperimenti" genetici atti a perfezionare le specie animali o agricole. In alternativa si pensa ad un utilizzo di tipo rituale del sito, con finalità religiose.



Al mercato si può trovare praticamente di tutto: dalle galline (rigorosamente coperte per proteggerle da eventuale pioggia), ai piccoli Cuy (porcellini d'India), che vengono arrostiti allo spiedo.
Oltre a mercanzie varie, scorrendo le foto, noterete il bambino che si è costruito un aereo, bellissimo, fatto di canne, perfettamente in grado di... volare.
Inoltre in chiusura, la foto di una cabina telefonica autoprodotta: in caso di pioggia basterà infilare la testa sotto i cartoni e poter fare la propria telefonata al riparo dalle intemperie e in perfetta privacy!

Galline al riparo!

I Cuy!

Pulcini

Aereo che vola per strada





calzolaia...






Cabina telefonica autoprodotta


Commenti

Post popolari in questo blog

Lu cuggoni

Il Golia attende...

Machu Picchu