da #Catartica a #Pansonica 1994/2014

1994 - Catartica

Quando uscì Catartica nel 1994 avevo 15 anni. Ne avrei compiuti 16 di li a qualche mese. Credo che la prima copia di Catartica a Sassari l'abbia acquistata il mio caro amico Brigante, che la trovò per caso in un negozio che per la maggior parte vendeva solo cd di musica commerciale (disco remix e schifezze del genere) pochi giorni prima che arrivassero le copie del cd che avevamo prenotato nel nostro negozio di fiducia.
Conoscevamo già alcune canzoni dei Marlene per averle sentite in qualche trasmissione rock in radio o in tv. Ma l'ascolto di Catartica si rivelò davvero stupefacente. E devo ammettere che ci riempiva di orgoglio essere fra i pochi che nel giro (ristrettissimo) di chi ascoltava buona musica potevano vantare di avere il cd di questo nuovo gruppo di Cuneo.
Di li a qualche mese la notizia bomba (per noi...) i Marlene suonano a Bosa!
Non avendo la macchina, ma non volendo mancare l'appuntamento iniziamo a studiare percorsi e coincidenze di pullman. Ci vengono incontro i due valenti genitori: mio padre e il padre di Briga ci danno uno strappo da Sorso (passando per Sassari a raccattare un altro amico) e da Bonnanaro fino a Bosa. Nota a margine... anche noi abbiamo viaggiato a bordo di una opel kadett!!!
Un concerto speciale, bellissimo, per pochi intimi (certamente meno di 50 persone, forse meno di 40). Al termine del concerto facciamo una chiacchierata con i nostri idoli, che però non possono permettersi di regalarci neppure un plettro avendo da poco subito un furto di attrezzatura.
Di quel concerto fisicamente mi rimane una maglietta con la figa di Marlene disegnata sopra, una cartolina autografata e forse qualche ammaccatura (abbiamo pogato come dei pazzi, ma essendo in pochi ci siamo fatti anche discretamente e felicemente male).

2014 - Pansonica
 
Pochi giorni fa concertone al Fabrik di Cagliari. Non potevamo mancare. Il viaggio dal nord afino a Cagliari stavolta lo facciamo con la macchina di Brigante, moglie (sua) e compagna (mia) al seguito. I Marlene ci regalano, a distanza di 20 anni da Bosa, dopo i tantissimi concerti (non credo che abbiamo saltato un tour dei Marlene in Sardegna) un bellissimo concerto "in volo libero sugli anni andati ormai", evitandoci sopratutto l'operazione nostalgia. I pezzi sono quelli del '94 (e quelli del  nuovo cd Pansonica), ma suonati con nuova consapevolezza. Loro sono diversi. Noi siamo diversi. Chi non lo capisce deve stare attento al cranio!
Alla fine della serata la sensazione è quella di essere stati presenti a un evento del quale parleremo per anni (come abbiamo fatto col concerto del tour di Catartica). Tra l'altro riesco ancora una volta a farmi autografare una cartolina che rimetterò in circolo per l'operazione #baratto nel 2034, e a chiacchierare con Cristiano e Riccardo.
Ecco alcune foto (poche per la verità... ero impegnato a godermi ogni singola nota!) della serata.





.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lu cuggoni

Il Golia attende...

Machu Picchu