Airpod

Ho avuto il mio primo computer quando avevo sei anni. Si trattava di un PC 128 S della Olivetti. Assieme al PC, nel pacchetto di vendita, era inclusa una enciclopedia universale della Mondadori, e una bellissima "Enciclopedia della Scienza e della Tecnica".
Si tratta di una serie di volumi con articoli di vario tipo ma tutti a carattere scientifico, che rivista con gli occhi da adulto, coperta da un paio di decenni di polvere, somiglia forse più ai vecchi libretti della serie Urania (benedetti siano), che a una vera opera scientifica.
Fra quelle pagine ho perso giornate intere della mia giovinezza, a guardare quelle sagome di omini futuri che passeggiavano in enormi città lunari nel 2025 o giù di li, poste nella metà oscura del nostro satellite, illuminate da fari incredibilmente potenti, tanto da sembrare la luce di un sole benevolo, uniforme e salvifico.
Ovviamente alcuni di questi diafani pronipoti (non miei, ma di qualcun'altro... ero troppo piccolo per immaginare di avere figli, figuriamoci pronipoti!), invece di camminare sulle strade lunari lastricate di alluminio rinfrescato e riposante, preferivano (o preferiranno? o avranno preferito??) utilizzare dei fighissimi mezzi di trasporto post-moderni, ovviamente non tutti dotati di quattro semplici e canoniche ruote, che gli invidiavo in modo incredibile.
Crescendo ho pensato molte volte a queste macchinette silenziose e non inquinanti, dalle forme più che improbabili. Ogni giorno di più, vedendo nuovi modelli di auto circolare sulle strade vere, calde e polverose della vecchia cara Terra, ho pensato quanto fossero simili tra loro e quanto fossero diverse dalle futuribili auto lunari della mia enciclopedia.
E si è insinuato in me il dubbio che quella enciclopedia fosse troppo avanti, che forse non avrei mai visto una macchina lunare silenziosa viaggiare in una sicura strada spaziale, con un autista stretto in una tuta blu aderente e psicotronica, pistola a raggi laser sul fianco e casco unito alla tuta. 
Nei giorni peggiori ho addirittura dubitato della credibilità della  Enciclopedia!!
Del senno di poi sono piene le fosse, e col senno di poi mi rendo conto di quanto fosse grave la mia miscredenza.
Per questioni lavorative ieri ho avuto modo di andare a vedere quasi in anteprima, in una delle sue prime uscite pubbliche la "Airpod".
Si tratta di una fighissima auto che risponde appieno a tutte le caratteristiche che una VERA macchina lunare deve necessariamente avere: Non ho un volante, ma due bellissimi joystik, dotati di pulsanti che immagino siano collegati a delle armi laser poste al lato della vettura (credo siano opzionali e vietati sulla Terra... non li ho visti montati in questo modello). Ha tre ruote (EDIT), e quella anteriore, guardando la vettura da davanti si può pensare che non ci sia affatto, ed eventualmente rimanga sospesa grazie a un sistema antigravitazionale.
Colpi di classe e genio: il pilota entra da davanti alla macchina, sollevando un portellone frontale trasparente! gli eventuali passeggeri risultano di spalle rispetto all'autista, in due comodi sedili ergonomici. Anche loro entrano tramite uno spaziale portellone.
La macchina è alimentata ad aria compressa (!!), e può essere ricaricata o tramite un compressore industriale in due minuti, o tramite un compressore interno (si collega la macchina a una presa elettrica) che ci impiega quattro ore.
La velocità massima è di 80 km orari, il che, considerati i limiti di velocità attuali è assolutamente giusto, ma è senza dubbio da riconsiderare in prospettiva. Nelle strade delle città lunari la velocità sarà senza dubbio costante, ma molto più bassa! Dalla marmitta silenziosissima non si scarica anidride carbonica (le emissioni inquinanti nel futuro saranno vietate anche ai minimi livelli, sicuramente in forza di un "Antipollution Act"), ma aria fresca, che può essere utilizzata, reincanalandola verso l'interno della vettura come aria condizionata o collegata a un frigo. L'autonomia è di 120/150 km. Il costo attuale di circa 7000 euro.
Sono pronto all'acquisto! la vettura lunare esiste già! costruitemi la città sulla Luna, preparate le strade di metallo, piantate gli alberi ossigenanti e i prati sempre verdi e rasati alla perfezione, tuta blu e pistola laser e arrivo! siamo quasi nel 2025!

Immagine da davanti col portellone chiuso

La mitica Airpod - Il serbatoio sta dove c'è scritto AIR



foto da dietro

Joystik - volante

sedili per i passeggeri



Commenti

Post popolari in questo blog

Lu cuggoni

Il Golia attende...

Machu Picchu