Il mio Thè
Il thè è una bevanda che ho imparato ad apprezzare negli anni. Una delle prime cose che ho imparato sul the è il fatto che non necessariamente deve essere bevuto a colazione.
Da bambino infatti credevo che l'umanità si dividesse in due grandi categorie: quelli che fanno colazione col latte (con i sottogeneri latte e nesquik, latte e caffè) e quelli che fanno colazione col thè. Non era ipotizzabile un bambino che facesse colazione col caffè, neppure "tagliato" col latte. Personalmente facevo, ma posso dire che faccio ancora, parte della prima categoria.
Poi però crescendo ho appreso che il the veniva bevuto in diversi modi e in diversi orari. Mi colpì in particolare la possibilità di berlo col latte (!) e non solo con limone e zucchero come avevo sempre immaginato.
Dai tempi dell'assolutismo a colazione sono passati molti anni.
Nel frattempo, pur continuando a far parte dell'insieme delle persone che fanno colazione col latte, ho incrementato la quantità di thè che bevo in modo vertiginoso. Ogni giorno bevo almeno un the, RIGOROSAMENTE senza latte (così non riesco proprio a farmelo piacere!).
Spesso, in particolare se lo bevo subito dopo pranzo, mi piace berlo senza zucchero. Il thè infatti mentre si raffredda, perde un pò del suo gusto amaro, e diventa, quando è tiepido, bevibilissimo e molto dissetante. Credo inoltre che abbia un numero di calorie pari o poco superiore a quello dell'acqua.
Per questa modalità "sugar free"preferisco il thè verde, in particolare il thè verde Earl Grey della Everton, che ho conosciuto grazie a una vera esperta, basso costo e profumo incredibile, oppure un più classico Twinigs English Breakfast (che non è un thè verde!).
A Sin. Earl Grey della Everton a Des. Twinigs English Breakfast |
Mi piace bere questi due thè anche con il miele millefiori (in particolare l'Everton... i profumi risultano esaltati).
Un thè che invece consiglio assolutamente di provare è il Lipton Green Tea alla menta. Provatelo con due o tre cucchiaini di zucchero (non oltre!) e con una abbondante spruzzata di succo di limone. Assolutamente vincente! Ha un profumo di thè e menta molto piacevole.Il sentore di menta rimane nelle sacchette piramidali anche molto tempo dopo l'apertura della confezione (non preoccupatevi quindi del fatto che all'interno della stessa siano disposti alla rinfusa e senza la carta protettiva).
Non so se sia vero che le sacchette piramidali diffonda meglio il sapore, ma di sicuro la sacchettina atipica fa il suo effetto.
Mi raccomando, i tempi e le temperature consigliate vanno rispettati per quanto possibile!
La confezione |
sacchetta piramidale |
In infusione |
Tempi consigliati |
Bell'articolo! E ti consiglio di allenarti ad assaporare il the con il latte! buonissimo! ! Ciao ciao
RispondiElimina