Kéfir - Nuova bevanda globale

Leggendo su Wikipedia possiamo vedere che "Il kefìr (anche chefir, kefir o kefyr) è una bevanda ricca di fermenti lattici e probiotici ottenuta dalla fermentazione del latte."
Si tratta di una bevanda semiliquida che da qualche mese è entrata a far parte della mia dieta. 
In pratica si tratta di una specie di yogurt liquido, vagamente acidulo, che ricorda quello fatto in casa.
Non so neppure se da qualche parte venga venduto il prodotto già finito, so per certo che in alcuni supermercati si trovano dei grani dai quali far partire la fermentazione (ma che qualcuno mi dice non siano uguali a quelli diffusi nel mercato clandestino dei prestiti interfamiliari). 
A me è stato regalato da parte di una persona alla quale prima di me era stato donato, ultimi anelli di una catena di S.Antonio mondiale che pare sia partita dall'Anatolia o giù di li.
Di fatto si tratta di una bevanda che pur essendo tendenzialmente open source è diventata una bevanda globale al pari di qualche marchio di cola o di birra, pur in assenza di una multinazionale alle spalle che ne curasse la diffusione ormai capillare.
Pare che abbia delle proprietà incredibili grazie al fatto che i fermenti lattici vivi che contiene sono oltre trenta, a fronte dei soli due o tre del normale yogurt.
Nella foto qui sotto vi presento il babbo (o la mamma) del mio Kefir.


Su youtube potete trovare delle accurate spiegazioni su come si fa, anche nella sua variante acquea, che io ancora non ho avuto modo di sperimentare, ma che pare abbia altrettante proprietà benefiche.
E' possibile che si tratti dell'ennesima bufala globale che nasce e muore nel giro di qualche mese, spinta appunto dalla rete.
So però per certo che crea dipendenza.
Di fatto, quando vi verrà donato (la logica della catena impone che prima o poi a tutti verrà offerto un pò di kefir), avrete a disposizione una piccola spugna, che man mano crescerà, moltiplicando questa unione di batteri e fermenti.
Non conosco ancora una persona che abbia deciso di far morire la propria colonia di simbiosi sotto latte. Qualcuno gli ha persino dato un nome! tutti gli allevatori di Kefir si vantano delle dimensioni del proprio, e dei progressi che ha fatto nei mesi, come fossero dei genitori orgogliosi o degli adolescenti in bagno.
Per certo ha un ottimo sapore, ed'è una gran buona colazione o merenda.






Commenti

Post popolari in questo blog

Lu cuggoni

Il Golia attende...

Machu Picchu